Il mestiere del vino

INFORMAZIONI SUL CORSO:
Un percorso formativo dedicato a coloro che aspirano ad una conoscenza più approfondita del vino con 4 appuntamenti dedicati a:
Carta vini, racconto, servizio.
A proposito di vino. Gusto, bicchieri, pensieri.
I principali vini d’Italia e abbinamenti.
I principali vini del mondo e abbinamenti.
Lunedì 10 aprile dalle 15.00 alle 19.00
Mercoledì 3 maggio dalle 15.00 alle 19.00
Lunedì 8 maggio dalle 17.00 alle 21.00
Lunedì 15 maggio dalle 17.00 alle 21.00
Il corso è rivolto a principianti, winelovers, professionisti del mondo HO.RE.CA.
- Durata 16 ore, 4 incontri
- 160,00 Iva compresa
- Kwak c/o Confcommercio Ascom Faenza – Aula cucina – Viale Ceramiche 35 – 48018 - Faenza

Docente: Lorenzo Rondinelli
Diplomato alla scuola alberghiera di Riolo Terme, parte giovanissimo per Londra dove fa una esperienza importante come sommelier. Rientrato in Italia è sommelier e responsabile cantina presso il Waldorf di Milano Marittima, a lungo Primo Sommelier del Ristorante Trussardi alla Scala di Milano (due stelle Michelin) e consulente per il Ristorante Locanda Margon (due stelle Michelin) di proprietà di Cantine Ferrari di Trento. È docente di “Alta formazione Sala e Somellierie” presso Enaip Tione di Trento.

Docente: Mattia Magnani
Sommelier professionista vanta esperienze importanti, a cominciare dalla formazione conclusa presso AIS e EUROPEAN COACHING & NLP. È stato sommelier presso Il Piastrino di Pennabilli (una stella Michelin) e presso Piazza Duomo ad Alba (tre stelle Michelin). Ha lavorato anche nel Regno Unito presso The Italian Club di Liverpool. Oggi è consulente e si occupa di vino a livello commerciale.
Contenuti del corso
- Carta vini, racconto, servizio.
Relatore Lorenzo Rondinelli.
Lunedì 10 aprile 2023 dalle 15 alle 19.
La carta vini: come pensarla, come realizzarla, come usarla. E poi il racconto del vino, il cuore dell’attività di ogni uomo di sala, e il rito del servizio –temperatura, apertura, bicchiere, lettura– che rende ogni momento memorabile. A guidarci un professionista assoluto, forte di una esperienza che lo ha portato a Londra e poi, per dieci anni, nel due stelle Michelin più famoso di Milano, Trussardi alla Scala. - A proposito di vino. Gusto, bicchieri, pensieri.
Relatore Lorenzo Rondinelli.
Mercoledì 3 maggio dalle 15.00 alle 19.00.
Il gusto del vino affrontato con strumenti professionali, l’abc che ci rende in grado di riconoscere il vino e giudicarlo, ma anche di raccontarlo e venderlo. Poi la scelta del bicchiere, lo strumento che cambia la lettura del vino e permette di amplificarne le caratteristiche positive e di renderlo leggibile. Tutto questo nella condivisione dei pensieri che hanno accompagnato la carriera di un professionista assoluto, forte di una esperienza che lo ha portato a Londra e poi, per dieci anni, nel due stelle Michelin più famoso di Milano, Trussardi alla Scala.
- I principali vini d’Italia e abbinamenti.
Relatore Mattia Magnani.
Lunedì 8 maggio dalle 17.00 alle 21.00
Un viaggio in Italia alla scoperta dei vini e dei territori più importanti e distintivi, di quel patrimonio irrinunciabile per chi vuole fare del vino un mestiere. Vitigni, caratteristiche, metodi di vinificazione, storia, il bagaglio minimo che permette di orientarsi in una offerta di mercato sempre più vasta. A tenere la lezione un grande esperto, un uomo di sala che vanta esperienze di grande livello, tra tutte quella di sommelier presso il tre stelle Michelin Piazza Duomo di Alba. - I principali vini del mondo e abbinamenti.
Relatore Mattia Magnani.
Lunedì 15 maggio dalle 17.00 alle 21.00
I vini d’Europa –Francia, Germania, Portogallo– e poi il giro intorno al mondo per capire come la storia del vino abbia fatto tappa dappertutto nei cinque continenti. Un viaggio che ci aiuta a capire come il vino sia il un prodotto simbolo dei popoli e di come possiamo raccontarlo in alcune tappe essenziali. Un modo anche per capire chi siamo e perché siamo un paese con tanta originalità. A guidarci un grande esperto, un uomo di sala che vanta esperienze di grande livello, tra tutte quella di sommelier presso il tre stelle Michelin Piazza Duomo di Alba.
TIPO DI DIDATTICA PROPOSTA: lezione frontale di laboratorio
NUMERO DEI PARTECIPANTI: da minimo 12 a massimo 24 partecipanti
MATERIALI FORNITI O A DISPOSIZIONE: quanto necessario per la degustazione
NOTE: Il corso “Il mestiere del vino” è strutturato in 4 moduli. è possibile anche iscriversi ad un singolo modulo come di seguito riportato:
Carta vini, racconto, servizio – Lunedì 10 aprile dalle 15.00 alle 19.00
A proposito di vino. Gusto, bicchieri, pensieri – Mercoledì 3 maggio dalle 15.00 alle 19.00
I principali vini d’Italia e abbinamenti – Lunedì 8 maggio dalle 17.00 alle 21.00
I principali vini del mondo e abbinamenti – Lunedì 15 maggio dalle 17.00 alle 21.00
Iscrivendosi ai singoli moduli, ogni modulo ha un costo di €. 50,00 iva compresa